Home Chi sono Religione Roma Musiche Pubblicità per me Barzellette Computer Mia eMail

Ho avuto in tutto 5 motociclette:


Honda XL 350
Colore Nera.
Comprata nel '94 (se non mi sbaglio)

Yamaha XT 600
Colore Nera.

Honda Hornet 600
Colore Blu'
(del '98)

Honda Hornet 600
Colore Bianco Perla
(ex Grigia - del 2006).

Honda Hornet 600
Colore Bronzo
(del 2006)
è l'attuale.
Ritirata dal concessionario il
19 settembre 2018



Tutte hanno avuto almeno un proprietario.

(per vedere alcune foto di mie uscite in moto di questi anni - CLICCA QUI -)

- indietro -




La prima l'ho avuta quando avevo 23 anni, ricordo di averla presa in una concessionaria insieme a mio fratello Antonio che l'ha portata fino a sotto casa (qui a casetta mattei). Il primo mio giro in moto l'ho fatto nella Via di Poggioverde e vicino il famoso Serpentone. Per la fretta e la voglia di provarla non avevo messo neanche il casco. E' stata una bella moto, solo che a volte mi lasciava a piedi, nel senso è stata una moto con piu di 4/5 passaggi di proprietà, molto vissuta quindi, non partiva a volte e dovevo tribolare un po', era con accensione a pedale.

L' XT è stata più moto, aveva più accelerazione (era 600cc),la moto era cosi come in foto, ma di colore nero, mi ricordo di queste prime moto che ero un pò come si è da giovani, incoscienti, spesso camminavo al centro della strada e schivavo le auto, le moto e i motorini che venivano dall'altra corsia, un paio di volte ho toccato lo specchietto sinistro. Con questa (non ricordo se anche con la XL) avevo imparato ad impennare con la prima marcia, ma non sono mai riuscito a mettere la seconda mentre era alzata). Con questa moto ricordo un brutto incidente a Via Silvestri dove un auto facendo inversione a "U" mi ha tagliato la strada, stavo sui 50km/h penso e poco a sinistra della striscia di mezzeria, l'urto mi ha fatto saltare dalla moto e fare un salto mortale, cadendo dall'altra parte della corsia a braccia aperte, fortunatamente dall'altro senso non arrivavano auto. La moto si è incastrata senza cadere nell'auto e si aperto il telaio vicino il manubrio. Non ho capito nulla, ho avuto il tempo solo di pensare: 'questa cosa da dove spunta' (l'auto urtata intendo) e sono caduto. in quell'istante pur non capendo cosa stava a accadendo mi sono sentito di mettermi nelle mani di Dio (ma era più col cuore che con la mente perche non avevo proprio avuto molto tempo per pensare). Grazie a Dio non mi sono fatto nulla, ma dalla paura per un po' la gamba destra mi tremava. Altre volte ho avuto 2 o forse 3 cadute ma di meno gravità.

Con la mia prima Hornet penso di non aver messo per come si può dire la testa apposto. L'ho comprata vicino Frascati, sono andato con un mio caro amico (Omero, con cui al momento mi ci sono perso di vista, ma che rispetto sempre, è uno dei veri amici di infanzia che ho). Questa moto era una moto alla quale avevano modificato i getti, lo scarico (marmitta ecc) e altro. Attraverso alcuni amici ho conosciuto il modo di portare la moto non solo in città ma anche nelle strade extraurbane. Abbiamo girato molto, in questi anni spesso frequentavo le uscite di un Forum Moto (Tingavert), a volte abbiamo fatto anche 450 e più chilometri. Ho incontrato tanti conoscenti e con molti di loro mi sento vero amico (anche per loro penso sia uguale, penso sono una persona socievole). Un incidente da ricordare è stato in un "giorno no" al lavoro, nel quale ero un po' nervoso, nella guida durante il tornare a casa probabilmente non dovevo stare qualche secondo in più dietro una grossa auto che aveva i vetri scuri, non ho valutato bene il traffico e sono caduto sulla tangenziale est di Roma, (questa volta a saltare è stata la moto avendo frenato troppo forte col freno anteriore, io sono rotolato sulla strada ma non mi sono fatto niente, ringrazio sempre Dio. A casa poi mi ha accompagnato Roberto S. con cui sono ancora oggi in contatto e siamo buoni amici. Abbiamo avuto modo di parlare e condividere diverse volte, anche attraverso pc, le nostre realtà e la Vita. Poi la moto l'ho fatta aggiustare e tenuta per un altro periodo, dopo l'ho venduta a delle persone rumene che l'hanno portata in Romania penso.

La seconda Hornet era di colore grigio... poi l'ho fatta diventare bianco perla, è del 2006 e l'ho presa usata da un unico proprietario nel 2007, attualmente ha quasi 80000km (nel 2014), sono circa 3 anni che comunque non faccio molte uscite "fuori Roma", anche con un mio amico Roberto C.  ho fatto capire che voglio avere una guida più prudente, anche se ci sono a volte segnali stradali di non superare i 30 o 20 10... quando tutti vanno a 60. Sulle strade ci sono molti incoscienti, sicuramente anche motociclisti, a volte ci si scorda che nella strada ci sono autisti di tutte le età e che se si va troppo veloci il pericolo aumenta, con questo non dico che non andrò più a certe velocità seppur per brevi tratti e con visibilità più che buona). Ricordo tante 'crocette' lungo le uscite in moto e a volte penso che sinceramente uno di loro potrei essere stato io, ora ho 42 anni mi sento molto maturato e di poter dare consigli, perciò uno dei tanti è 'sempre Prudenza'. Da ricordare: con questa moto a giugno del 2006 ho fatto un viaggio a Torino dagli zii e sono passato anche da Lodi da mio cugino Mauro, sono partito di notte verso l'una, non ricordo quando sono arrivato, mi pare verso le 10 o 11 della mattina a Torino, a volte andavo a 180 per alcuni tratti. Ho incontrato anche dei gatti, uno si era fermato abbagliato dai fari, inconsciamente vedendo le pupille illuminate mi è venuto d'istinto mettere la mano sul faro e far togliere l'attenzione (poi li ho visti.. erano 3/4 gatti sul ciglio dell'autostrada). Il ritorno l'ho fatto di giorno, sono ripartito dopo 3 giorni verso le ore 6 facendo tutta l' Aurelia, è molto rilassante... velocità più tranquilla, inutile dire che a volte sforavo con la velocità, ma tenevo e tengo al rispetto delle auto. Sono Cristiano di religione e le mie moto le ho sempre fatte benedire da un sacerdote.
Aggiorno due righe al 10/12/2015 :) ora ho 44 anni .. la moto non la prendo più spesso specie per uscite fuori Roma.... ma ogni tanto un 150 km o poco più me li faccio. con gli amici con uscivo mi sono perso di vista.... e a volte si mi riaggrego al Tingavert ...ma solo alla partenza.. (si corre troppo secondo me) .. la moto va abbastanza bene e fra un po' dovrò ricambiare le gomme, metterò le gomme mescola media non morbide, mai messe morbide anche se si può andare più sicuri ad alte velocità. Ps: questa foto l'ho' scattata alla chiesa del Divino Amore ..qui a Roma sulla via Ardeatina. ;) .... e che dire...
Buon Tempo di Avvento !(sta arrivando il Natale 2015 ! )

Non ho piu aggiornato da un anno a questa parte,
fra una settimana è Natale 2016 ! Auguri per tutti !!

Stò aggiornando queste pagine, oggi è l' 11-11-2017.

Questa è l'attuale mia moto, presa al concessionario in via dell'automobilismo all'eur. L'ho ritirata il 19-09-2018. Sembra vada bene.
Fino ad oggi 22-10-2018 ho fatto quasi 1000 km .... dovrei portarla per il tagliando entro i 1000km per non perdere la garanzia e poi ai 5000 e ai 10000...... ma penso non andrò. La moto va bene, solo un pò rumore la frizione, piu in là cambierò.. e a primavera con il mio amico Roberto Casagrande faremo un tagliando 'fatto in casa' ... comprando e montando il necessario. Da ricordare a fine settembre siamo stati a Sarteano (fatti piu 380km a/r).